Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris

Il corso: Dal Postmoderno al Nuovo Realismo

Con la svolta del secolo si è assistito al venir meno dell’egemonia culturale del postmoderno, sancita dal dibattito apertosi intorno al “Nuovo Realismo” con il Manifesto del nuovo realismo (2012) di Maurizio Ferraris (e ben noto in Svizzera grazie al volume curato da Christoph Riedweg Nach der Postmoderne. Aktuelle Debatten zu Kunst, Philosophie und Gesellschaft 2014.) Il dibattito ha presto acquisito una dimensione internazionale, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania, in Russia, in Spagna e in America Latina, nonché un gran numero di applicazioni extrafilosofiche (architettura, psicologia, letteratura, pedagogia, teologia). Il corso, che costituisce una introduzione completa al nuovo realismo, si articolerà in quattro momenti:
1) splendori e miserie del postmoderno; 2) i limiti del costruttivismo; 3) realismo negativo;
4) realismo positivo.

DownloadL'intervista (MP3, 8.5 MB) a Maurizio Ferraris, andata in onda nel servizio "Finestra aperta" della Radio Svizzera Italiana (RSI2) il 20 aprile 2015. 

Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris è Professore ordinario di Filosofia all'Università di Torino dove è anche direttore del external pageLabont (Laboratory for Ontology) e del Centre for Theoretical and Applied Ontology (CTAO). È Fellow al Käte Hamburger Kolleg “Recht als Kultur” (Bonn) e Fellow onorario del Center for Advanced Studies of South East Europe (Rijeka) e del Internationales Zentrum für Philosophie NRW. Scrive per ‘La Repubblica’, è direttore della ‘Rivista di Estetica’, e co-direttore della rivista ‘Critique’ e della ‘Revue francophone d’esthétique’. Ha scritto circa 50 libri, alcuni dei quali sono stati tradotti in più lingue.
Fra le pubblicazioni più recenti, ricordiamo:

  • Spettri di Nietzsche, Parma, Guanda 2014
  • Realismo positivo, Torino, Rosenberg & Sellier, 2013
  • Filosofia globalizzata, con L. Caffo, Milano, Mimesis, 2013
  • From Fictionalism to Realism, con C. Barbero, A. Voltolini (et. al.), Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, 2013
  • Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione, con M. De Caro (et. al.), Torino, Einaudi, 2012
  • Lasciar tracce: documentalità e architettura, Milano, Mimesis, 2012
  • Anima e iPad, Parma, Guanda, 2011

Con la sua pubblicazione Manifesto del nuovo realismo (Laterza, 2012) Ferraris ha contribuito al dibattito sul New Realism suggerendo un nuovo approccio alla filosofia contemporanea.

JavaScript has been disabled in your browser