Remo Ceserani ✝

Remo Ceserani

Nell'autunno 2007 Remo Ceserani è stato il primo visiting professor di cultura e letteratura italiana all'ETH e ha inaugurato le attività didattiche e scientifiche della Cattedra De Sanctis con uno dei suoi tanti cavalli da battaglia, un corso sul postmoderno. A Zurigo ha compiuto lavoro pioneristico allo scopo di dare una prima impronta 'italiana' significativa al dipartimento GESS dopo la sua ristrutturazione. Abbiamo avuto la fortuna di approfittare delle sue conoscenze e della sua competenza anche durante il semestere successivo, nella primavera del 2008, con un memorabile corso su letteratura e fotografia sfociato nel suo libro L'occhio della Medusa: fotografia e letteratura e un convegno sulla critica tematica in occasione della pubblicazione del Dizionario dei temi letterari redatto in collaborazione con Mario Domenichelli e Pino Fasano.

Intellettuale di spicco, accademico, critico letterario e profondo conoscitore delle letterature comparate, formatosi con Mario Fubini e René Wellek, Ceserani ha saputo con destrezza, sagacia e professionalità trasformare i suoi corsi in momenti di profonda riflessione sulle tematiche e questioni che stanno a cuore all'essere umano. Il suo pubblico zurighese, studentesse e studenti, l'ha saputo apprezzare e ha saputo godere dei suoi insegnamenti che ha comunicato con ironia e simpatia. Ha raggiunto e toccato chiunque abbia avuto a che fare con lui, umanamente e professionalmente, e ha saputo far amare la letteratura, e la vita.

Con gratitudine.

Francesca Broggi, Zurigo, 1 novembre 2016

Rimando al contributo di Tatiana Crivelli, external pageRemo la Volpe, per un'esaustivo resoconto sull'attività scientifica di Remo Ceserani in seno alle scienze umane e alla Cattedra De Sanctis. 

JavaScript has been disabled in your browser