Retrospettive e riflessioni degli ospiti

De Sanctis

Nel 2017 la Cattedra De Sanctis ha festeggiato il decimo anniversario di presenza all’ETH nel suo nuovo formato: una Cattedra modulata dall’avvicendarsi a cadenza semestrale di intellettuali di spicco della scena culturale italiana e che offre non solo agli studenti e alle studentesse ma anche al numeroso pubblico interessato corsi e eventi pubblici dal carattere spiccatamente interdisciplinare. Numerosi filosofi e filosofe, scrittori e scrittrici, critici letterari, storici e storiche si sono succeduti negli ultimi anni alla Cattedra, contribuendo in modo sostanziale alla sua qualità e al mantenimento e sviluppo del suo posto privilegiato nella scena culturale zurighese.
In questa rubrica, aggiornata periodicamente, troverete contributi degli ospiti che abbiamo avuto l’onore e il piacere di accogliere a Zurigo: retrospettive sull’esperienza alla Cattedra De Sanctis, riflessioni sul ruolo delle materie umanistiche in un politecnico, e molto altro ancora. Buona lettura!

Download"Quante culture?" (PDF, 591 KB), di Claudio Pogliano, professore ospite alla Cattedra De Sanctis nel semestre autunnale 2011.

— "DownloadLe Humanities in un (grande) politecnico: la mia esperienza (PDF, 146 KB)", di Roberto Antonelli, professore ospite alla Cattedra De Sanctis nel semestre autunnale 2012.

Download"«Only connect»" (PDF, 103 KB), di Andrea Battistini, professore ospite alla Cattedra De Sanctis nel semestre primaverile 2013.

Download"Riflessioni sul mio periodo di insegnamento e di ricerca presso la Cattedra De Sanctis" (PDF, 112 KB), di Marco Pasi, professore ospite alla Cattedra De Sanctis nel semestre autunnale 2014.

Download"The Joy of Teaching Cinema at ETH" (PDF, 127 KB), di Rebecca West, professoressa ospite alla Cattedra De Sanctis nel semestre autunnale 2015.